giovedì 29 novembre 2012

Momenti di scaduta

Vorrei esordire il mio primo post cercando di riesumare momenti passati, vissuti qualche anno fa ma che rimangono sempre stampati nella mia mente e che puntualmente ricordo come se fosse accaduto ieri... 
Come molti amanti del surf casting il miglior mare che un pescatore possa trovare è il momento della scaduta, nuvoloni carichi di acqua, attrezzatura pesante, fili grossi, esche corpose e perché no anche una bella piena di qualche fiume!
E' ormai qualche giorno che piove e i venti di scirocco soffiano fortissimi e con uno sguardo puntato sul meteo aspetto il momento adatto per un'uscita.
Una passeggiata lungo l'argine del fiume mi invoglia a fare una chiamata al mio compagno di avventure per un parere...


Ci siamo!Partenza da casa che non ha ancora albeggiato per cercare di ritrovarsi nel miglior punto di pesca possibile, ma pur la giovane età c'è sempre qualche vecchio lupo di mare che mi anticipa!



Il mare è favoloso anche se inizialmente non ci permette di pescare con più canne, ma non importa, arriverà il momento della famosa scaduta e noi ci siamo...l'importante è quello!
Si monta una canna per uno in quanto la corrente crea molto scarroccio e pur con 150 gr di piombo abbiamo grosse difficoltà. Svariamo su diverse distanze ma la soluzione migliore rimane sotto costa dove si è formato un piccolo canale che ci permette di rimanere in pesca diversi minuti senza intrighi. Le esche che ci accompagnano sono golosissimi cannolicchi freschi, striscioline di calamari visto che i famosissimi cappellotti erano già spariti dal mercato, e qualche pacchetto di Americano tanto per fargli gradire un altro bocconcino appetitoso. Purtroppo non siamo riusciti a fare qualche cefalo  che sarebbe stato il top delle esche per quella giornata. 
Sembra una gara di pesca e come spesso mi capita mi fà sentire in competizione e mi mette in circolo quell'adrenalina che sento quando mi trovo a degli importanti appuntamenti.

Le prime botte non tardano ad arrivare ma purtroppo anche i primi incagli nelle rocce nel recupero delle lenze. Pazienza, fà parte del gioco!Ci accorgiamo dopo un pò di tempo che siamo gli unici a non avere come esche un pesce vivo ma per il momento il risultato è decisamente dalla nostra parte. Diversi esemplari di spigole dai 7 hg al 1,5 kg sono usciti, mentre tutto il resto è cappotto più assoluto, almeno fino a che sono rimasto in pesca!
La giornata per me finisce presto perchè il lavoro mi aspetta ma ogni volta che rivivo questa esperienza mi fà venire in mente momenti di pura soddisfazione!



Nessun commento:

Posta un commento