sabato 16 febbraio 2013

Welcome Back in Italy...

Dopo una breve vacanza passata all'estero alla ricerca di temperature sicuramente più gradevoli, sono tornato a riassaporare la gelida atmosfera invernale Italiana.
Si  prospettano circa 30 gradi di differenza che accuso in maniera drastica ma il meteo ha previsto anche una bella perturbazione di scirocco accompagnata da pioggia e possibili piene dei fiumi; tengo sotto controllo le previsioni e preparo nei minimi dettagli quella che sarà la mia prima uscita stagionale del 2013.
La sveglia suona presto ma il fuso orario thailandese mi aiuta ad alzarmi senza problemi e via verso il mare con la speranza di poter essere ripagato dell'alzataccia.
Incredibilmente sono primo, cosa che non succedeva da decenni, e la giornata inizia già con il sorriso visto che non sento la pressione di altri pescatori e mi dirigo molto più rilassato verso il campo di battaglia...Si lo definirei così perchè di fronte ai miei occhi ho 2 metri d'onda favolosi per gli amanti del surf casting ma anche difficili da gestire se le condizioni non sono perfette, la torba che usciva causata dalla piena prevista in mattinata, che dire...una libidine solo a vedere quello scenario ed immaginarsi cosa ci poteva essere in mezzo a quelle schiumate! 


    
Non perdo un minuto e posizionati i picchetti preparo le mie punte di diamante con montatura classica scorrevole, piombo a palla da 130 gr e uno 0,35 di calamento che in queste condizioni di mare scuro color cioccolato fondente può tranquillamente salire fino a 0,45 per evitare possibili intrighi, amo decisamente importante, 2/0.
Come esca utilizzo piccoli cefaletti o anguille e una canna la dedico esclusivamente al cannolicchio, il mio piatto forte per queste  giornate di scaduta. Purtroppo le prime abboccate non sono portate a segno dalle mie esche e pur con un pò di invidia raffio un bel paio di regine che passano tranquillamente i tre kg di peso! 
In modo rapido verifico se ci sono delle defezioni , se gli inneschi sono intrigati o qualcosa del genere per capire se c'è qualcosa che non và e in effetti un piccolo incarbugliamento impediva una buona riuscita...D'altronde anche a noi ci piace mangiare nel piatto bello pulito e magari con qualche piccola decorazione!
Rimetto le canne in pesca e poco dopo arriva la prima toccata, decisa ma pur sempre con diffidenza gestisco la situazione con molta calma in attesa della seconda mangiata. Dopo un minuto circa arriva finalmente e questo giro sono sicuro che c'è rimasta. La battaglia non è proprio di quelle a cui ero abituato ma va bene così!Primo esemplare che passa di poco il kg di peso.
Aspetto con ansia il momento del cannolicchio e non si fà attendere più di tanto...una vibrazione netta del vettino della mia blue bass mi fà percepire che qualcosa stà speruzzicando la doppia razione innescata!Questa volta la botta è molto più aggressiva e il combattimento più interessante, ma anche la mole del pesce è superiore...ci aggiriamo sui 2 kg e anche se speravo in qualcosa di più sono contento di questa cattura!
Adesso tocca ai cefali compiere il proprio dovere ma devo attendere un bel pò e ne approfitto per uno spuntino porta fortuna. Dopo circa tre ore di inattività arriva finalmente il turno del muggine che porta a tre le catture con un bel esemplare di spigola che mi stampa un sorriso quasi da copertina Pesca in Mare!!!




Inizio ad intravedere anche qualche bel nuvolone che si stà avvicinando verso di me con aria minacciosa e non ci metto tanto a decidere di smontare e fare una fuga veloce!In fin dei conti ho passato una giornata piena di soddisfazioni e non volevo macchiarla con la smania di protagonismo...Mi stavo scordando!Il bottino finisce con l'ultima  cattura last second prima della fuga!